Almanacco illustrato del calcio 1980, edizioni Panini, p. EGITTO, maglia da calcio (replica?). Stiamo parlando della maglia utilizzata dall’Argentina durante il Mondiale del 1994, l’ultimo giocato da re Diego. L’allenatore Diego Zanin viene sollevato dall’incarico e al suo posto viene chiamato Stefano Sottili, già vincitore della categoria alla guida del Carpi nel 2010-11. Grazie anche ad un azzeccato mercato di riparazione (con l’innesto di Riccardo Bocalon, dalla Prima Divisione), comincia la risalita dei lagunari, che inanellano una striscia di risultati utili consecutivi (sette vittorie e due pareggi) rientrando in piena zona play-off. Protagonisti della stagione sono Denis Godeas, capocannoniere della squadra con 18 centri tra campionato e play-off, oltre ai due veneziani sovracitati, Davide D’Appolonia, anch’egli in doppia cifra (11 gol tra campionato e play-off), e Riccardo Bocalon (8 reti tra campionato e play-off). Complice anche la crisi delle formazioni di vertice, Savona e Pro Patria, a metà aprile la promozione diretta pare essere alla portata, ma qualche i due pareggi consecutivi con Alessandria e Giacomense relegano l’Unione Venezia al terzo posto al termine della stagione regolare, valido per giocare i play-off. Il 24 aprile 2016 il pareggio per 3 a 3 contro l’Union Ripa La Fenadora sancisce la vittoria del girone e la promozione in Lega Pro degli arancioneroverdi con due giornate d’anticipo sulla fine della stagione regolare.

Inserita nel girone B di Lega Pro la formazione lagunare, forte di un organico assemblato con giocatori d’esperienza in categorie superiori quali Alexandre Geijo, Maurizio Domizzi, Simone Bentivoglio e Agostino Garofalo, si propone fin dalle prime giornate come pretendente alla promozione: issatasi in prima posizione sul finire del girone d’andata, riesce progressivamente a distaccare le inseguitrici (su tutte Parma, Pordenone e Padova) e infine ad assicurarsi la matematica vittoria del proprio raggruppamento con tre giornate d’anticipo sulla fine della stagione regolare, grazie al pareggio casalingo per 1-1 ottenuto il 15 aprile 2017 contro il Fano. Probabilmente la regina delle maglie celebrative 2023. Adidas celebra i 150 anni della Scottish FA, nata nel 1873, con una divisa vintage ricca di dettagli: corpo blu scuro e il girocollo bianco sono il richiamo ai colori più classici della nazionale britannica, il leone rampante dorato sullo scudo federale, applicato tono su tono, ricorda il primissimo crest apparso su una maglia della Scozia. Alla fine però mi sono convinto sia il modo più coerente per richiamare il tema dal punto di vista estetico-visivo. La squadra, a seguito della vittoria casalinga contro l’AlbinoLeffe, chiude il girone d’andata al terzo posto, a sole sei lunghezze dal primo posto.

La crisi petrolifera del 1973 non fece che accentuare tale tendenza a causa dell’enorme impennata dei prezzi del carburante ed avrebbe potuto interessare anche la nuova generazione della Rekord se non fosse stato per il fatto che già al suo debutto, tale modello fosse stato previsto anche con un motore diesel da 2,1 litri, il primo di fabbricazione Opel. Il Milan è al primo posto tra i club italiani per ricavi non derivanti dalla compravendita dei giocatori. L’obiettivo dichiarato è il raggiungimento dei play-off, che per questa stagione, a causa della riforma dei campionati della Lega Pro, si estendono fino alla nona posizione in classifica. La squadra conclude l’annata al 13º posto nel girone A della Lega Pro, con 43 punti guadagnati e 3 punti di penalità irrogati a seguito di inadempienze amministrative: già a campionato in corso infatti il presidente Korablin (le cui attività imprenditoriali sono divenute meno redditizie a causa della svalutazione del rublo e delle sanzioni economiche comminate alla Russia) cessa di onorare le pendenze finanziarie del club e demanda all’avvocato Fausto Baratella l’incarico di cederlo e sanarne le carenze patrimoniali. Nella semifinale la squadra di Sottili prevale sui lombardi del Renate (1-1 a Meda, e 1-0 nel ritorno, giocato allo stadio Piergiovanni Mecchia di Portogruaro a causa dell’inagibilità del Penzo) e giunge così nella finale promozione contro il Monza.

Nel mentre tuttavia le normali procedure di trasferimento del titolo sportivo dell’Unione proseguono, sotto la regia del sindaco in carica Luigi Brugnaro, beneficiario dell’art. Il 6 ottobre la carica di presidente del nuovo club, che era stata assunta a titolo temporaneo da Daniels, passa all’avvocato newyorkese Joe Tacopina, appena dimessosi dai vertici del Bologna e divenuto azionista di maggioranza del rifondato club arancioneroverde. Nella stagione 2020-2021 fu inizialmente adottato come campo casalingo lo stadio Nereo Rocco di Trieste, poi sostituito dallo stadio Guido Teghil di Lignano Sabbiadoro; qui i neroverdi rimasero fino al 5 marzo 2023, quando venne ultimato l’adeguamento dello stadio Omero Tognon di Fontanafredda (già usato come campo interno del Pordenone nei primi anni 2000 laddove il «Bottecchia» era inaccessibile) agli standard professionistici. Al centro della fortezza vi era un larghissimo cortile maggiore, con tre pozzi di acque salate, otto fosse per rimettere vettovagliamenti (con una capacità media di ventimila litri ognuna). Viene anche aperta una sottoscrizione per l’acquisizione di quote del capitale sociale, allo scopo di affiancare Rigoni nella gestione del club e rendere la stessa maggiormente partecipata e democratica.

Di più su nuove maglie milan sulla nostra home page.